mercoledì 15 ottobre 2014

Guardando ... Outlander (finale di meta' stagione)



OUTLANDER 1x08
ENTRAMBI I LATI



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Per la prima volta dalla prima puntata rivediamo Frank, e non in un flashback di Claire, ma nel presente. E’ stata una visione straziante.
Vedere come si sia dannato l’anima per cercare sua moglie, la donna che ama e cedere credendo che Claire sia fuggita con un altro uomo e lo abbia abbandonato è stata una cosa davvero deprimente.
Molte volte volevo entrare nello schermo e gridargli di non credere a ciò che diceva la gente, di essere pronto ad accettare il sovrannaturale anche se era uno studioso.
Mi ha sconvolto questo sentimento perché fino a questo episodio io facevo il tifo perché Claire accettasse la sua vita come moglie di Jamie nel 1743, ma adesso non lo so.
Non voglio che Frank soffra così intensamente, ma non voglio neanche che Jamie soffra …
Gli sceneggiatori sono riusciti con pochi avvenimenti a farci percepire la sofferenza e l’indecisione che attanaglia Claire sempre durante questo viaggio.
Di nuovo sono rimasta colpita dall’attore di Frank, perché riesce a farmi amare Frank, ma farmi odiare sempre di più la figura di Black Jack, se questo era possibile.
Osservare il Capitano Randall che manipola la mente di Claire per farle dire ciò che lui vuole scoprire è molto interessante, ma allo stesso tempo è orribile vedere quanta malvagità possa essere annidata un uomo, anche se alla fine è un uomo creato dall’immaginazione di una donna.
La puntata non mi ha lasciato sgomenta come è successa per altri, ma è stata davvero interessante.
In sé quasi nulla mi ha realmente stupito di ciò che accade nel 1743, poiché se si va in un campo nel mezzo del nulla non mi stupisce che due uomini possano tentare di violentare la tua donna.
Non dico che sia giusto, o accettabile, ma molto probabile e adatto come avvenimento all’epoca narrata. Mi è piaciuto il fatto che Claire sia rimasta traumatizzata dopo aver ucciso un uomo, anche se mi aspettavo più sangue freddo da una donna che ha vissuto 5 anni in un ospedale militare.
Non so cosa altro possa dirvi su questa puntata se non guardarla e farvi coinvolgere dalla tristezza di Frank e dalla sua disperazione.
Ovviamente odio l’abitudine di creare il finale di metà stagione e sapere che bisogna aspettare fino a Aprile per vedere come andrà a finire la storia e pesante.






Nessun commento:

Posta un commento