mercoledì 19 novembre 2014

Guardando ... C'era una volta (episodio di 2 ore)



C’ERA UNA VOLTA 4x08
ROMPERE LO SCPECCHIO


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Puntata fantastica. La prima da tanto che mi ha incatenata allo schermo e che trovo priva di errori. Stupenda. C’è tutto.
C’è la storia del libro con Regina e Robin, c’è la storia della regina delle Nevi, c’è la storia di Tremotino. Perfetta.
Andiamo con ordine. La lunghezza della puntata ha assolutamente aiutato a poter sviluppare più cose contemporaneamente, ma c’è stata una bravura anche da parte degli sceneggiatori a saper dosare un tempo uguale per ogni evento senza che uno prevalga sull’altro.
La prima cosa che mi ha reso felice è Regina e Robin. Finalmente lei non fa più la martire e ha ceduto alla tentazione passando una notte di passione con il suo bello. Accetta anche la relazione con lui infatti decide di parlargli del libro e del suo piano di trovare l’autore del libro, perché secondo lei questa fantomatica persona non la riclassificata tra i buoni e non gli vuole dare un lieto fine.
Cosa che lascia perplesso il nostro Robin, ma che non si scoraggia e con l’aiuto di Will entra nella biblioteca per trovare una risposta, e la trova. Nel suo zaino appare come per magia un’altra pagina 23 che ritrae Regina che entra nel pub e bacia il vecchio Robin.
Questa cosa inizia a far pensare a Regina che la strada della felicità non è ancora chiusa, ma c’è un’altra possibilità. Cosa deliziosa, voglio vedere come si evolve.
Mentre Tremotino continua la sua strada della malvagità, continuando a mandare a monte tutto lo sviluppo del personaggio, e dopo non essere riuscito ad uccidere Emma, toglie a Hook il cuore così da farlo diventare suo schiavo. Oltre a questo la possibilità che Hook muoia si fa vedere all’orizzonte, infatti Tremotino per slegarsi dal pugnale ha bisogno del cuore di una persona che lo conoscesse prima di che diventasse il Signore Oscuro.
Se succede questa serie ha chiuso per me. Emma non può essere così sfigata da perdere quattro uomini. No.
Il problema di Emma con i suoi poteri è il casino principale della puntata e mi è piaciuta molto la soluzione di vedere Elsa come la salvatrice. Aiuta Emma ad accettarsi e a farle capire che per controllare i suoi poteri lei deve amare se stessa prima di amare altri ed aiutarli.
Mi lascia un po’ perplessa che Emma non si sia mai vista imparare ad usare i suoi poteri, ma che adesso riesca a fare anche i fuochi d’artificio, ma possiamo sorvolarci sopra.
Oggi ho sentito un abuso della parola “normale” e “speciale”. Secondo me la maggior parte dei problemi di quella cittadina si risolverebbero nel momento in cui tutti i personaggi si vedranno come normali ed uguali, ma forse questo è un problema che caratterizza anche la nostra società e non è un problema solo degli sceneggiatori.
La salvezza di Emma però ha segnato l’inizio della maledizione che ha lanciato Ingrid, infatti i nastri gialli permettono  a lei di sfruttare il potere di Elsa ed Emma. Secondo me la cosa le si ritorcerà contro infatti se lei può usare loro, loro possono usare lei.
In compenso l’incantesimo di tutti contro tutti è stato lanciato e … aspettiamo l’evoluzione della faccenda.
Ultima cosa adesso sappiamo come Ingrid sia arrivata da noi, infatti ridando il capello allo Stregone lui le ha dato questa possibilità, oltre a dirle di Emma.
Vedremo. Ottima puntata.



Nessun commento:

Posta un commento