sabato 8 novembre 2014

Una particolare specie di tentazione - Savanna Fox - The dirty girls book club N*01



UNA PARTICOLARE SPECIE DI TENTAZIONE



Titolo: Una particolare specie di tentazione
Saga: The dirty girls book club
Autore: Savanna Fox
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 8,42
Prezzo E-book: 9.99
Pagine: 378
Anno: 2012


TRAMA
Non è molto che Georgia Malone ha perso il giovane marito, con cui aveva sempre condiviso tutto: bella e inesperta, ora è sola ad affrontare il mondo che non le è mai sembrato così grande. Unico conforto, le quattro amiche del club del libro: una passione che le unisce una volta la settimana, per commentare le trame, per raccontarsi segreti e storie. Finché, una sera, una di loro propone una lettura un po' diversa: un romanzo erotico. La storia della giovane Emma, e della sua iniziazione ai piaceri della vita da parte di uno scaltro conte. Georgia non ha mai pensato al sesso in modo così... esplicito. Sarà che per lei finora ha sempre contato solo l'amore. E non cambia idea nemmeno il giorno in cui, entrando nel suo ufficio, si trova di fronte - anzi di spalle - un piccolo, grande, irresistibile intoppo. Si chiama Woody, è il campione di hockey Numero Uno del Nord America, nonché testimonial della campagna pubblicitaria di cui si deve occupare Georgia. Ed è l'uomo più pieno di sé, arrogante, virile e... irrimediabilmente sexy che lei abbia mai conosciuto. Si è sempre tenuta alla larga dai tipi come lui: quelli che ti guardano come se volessero spogliarti con gli occhi, e che finiscono inevitabilmente per conquistarti e un minuto dopo spezzarti il cuore. Cercando di resistere alla tentazione, Georgia tiene il bel Woody a debita distanza, pur dovendoci lavorare gomito a gomito. Ma tra i due, irresistibile, è già scattata l'attrazione. E mentre al club le amiche continuano a esplorare le infinite variazioni dell'amore e del sesso tra le pagine dei libri, Georgia vive, nella realtà, la storia d'amore più intensa e pericolosa che le sia mai capitata. Con un uomo che ha mille facce, e mille segreti. Ma benché l'affascinante Woody sia in grado di dominare la sua mente e il suo corpo, e darle un piacere mai conosciuto prima, quel che Georgia vuole davvero è una cosa soltanto. Il suo cuore. Eccitante, vibrante e terribilmente romantico, "Una particolare specie di tentazione" è quello che tutte vogliamo: una grande storia d'amore, un romanzo che ci farà, semplicemente, innamorare.

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Anche se questo romanzo rientra nel genere erotico non ho riscontrato nel libro tutti quei caratteri fastidiosi di questo genere. Il sesso non è onnipresente, ma c’è un giusto equilibrio tra scene di sesso, a volte descritte frettolosamente, e storia emotiva e storia in sé e per sé.
La trama non è innovativa, anzi si può sapere dalle prime parole di Woody come finirà il libro, anche se non mancano piccoli attimi che ti fanno dubitare se hai davvero capito tutto.
Non sono molto d’accordo con la scelta dell’autrice di far fare subito sesso ai due protagonisti sul tavolo della sala.
Non perché la gente non può fare sesso occasionale con chi vuole, ma perché da come descriverà in seguito il carattere di Georgia cioè una donna che non è ancora riuscita a superare la morte del marito, che è arrivata vergine al matrimonio e non ha mai provato un orgasmo con Antony anche se provava amore per lui, che disdegna le donne che esprimono troppo la loro sessualità; non ha senso che si comporti così.
Allo stesso tempo posso chiaramente comprendere come Woody possa comportarsi così. Un uomo che porta nella tasca dei jeans un profilattico non è sicuramente un monaco.
La cosa che però mi ha lasciato più perplessa del personaggio di Georgia è che il suo lavoro è di far la pubblicitaria, ma non conosce quasi nessuna marca. Una volta Woody cita D&G e lei non capisce chi siano, cosa che non serve essere una pubblicitaria per conoscerli.
Questa scelta mi ha lasciato davvero perplessa.
Il fatto che Woody sia descritto come un barbaro dei tempi moderni mi piace, anzi ha ragione la collaboratrice di Georgia, Victoria, lo rende molto sexy.
Come già detto la storia è molto lineare, ma ci sono molti momenti esilaranti che riescono a strappare una vera risata, come ci sono dei momenti di vera incavolatura perché non riesco a capire come i personaggi riescano ad avere comportamenti così assurdi.
Ho trovato che l’autrice non volesse affrontare seriamente i problemi famigliari dei protagonisti, perché essi vengono accennati, ma mai affrontati realmente. Neanche i problemi fra Georgia e sua madre vengono affrontati, ma sembra che tutto si ristabilisca dopo essere andate insieme alle partite di hockey.
Avrei apprezzato una maggior spiegazione di cosa accade in una partita di hockey
Non è un romanzo eccezionale, ma è leggero e veloce da leggere. Preferisco decisamente il terzo libro della serie.
Se volete saperlo la serie per ora è una trilogia, ma manca ancora una donna del club da accasare. 





Nessun commento:

Posta un commento