martedì 13 gennaio 2015

La peggior trilogia del 2014



LA PEGGIOR TRILOGIA DEL 2014



Ho letto un buon numero di libri brutti e mediocri in questo anno e la cosa non mi ha per niente rallegrato, ma in generale non é stato pessimo.
In compenso quest’anno mi ha regalato una trilogia erotica di particolare bruttezza con personaggi odioso, idioti e lobotomizzati; storia che dovrebbe commuovere ma non c’è la fa; scene che più che l’ormone fanno salire la rabbia omicida. …
Questo tripudio di bruttezza è:  This Man Trilogy.
Devo dire che ha dato un notevole contributo a questa vittoria l’uscita dei 4 fogli word che è L’Attesa, quarto capitolo gratuito. Un grossissimo insulto ai lettori.
Ma analizziamo il perché di questa vittoria.

Comunque consiglio di non sprecare soldi in questi libri.

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Partiamo subito dall’argomento che mi ha fatto incazzare maggiormente. L’ultimo libro, quello gratis. Se tu come scrittrice decidi di dare qualcosa di gratuito ai fan che ti hanno seguito dall’inizio della serie non puoi scrivere un altro libro, ma mi aspetto qualcosa di più di 4 fogli scarsi di Word scritti da cane. Sono scritti così male che non si capisce nulla.
Le emozioni di Jesse sono descritte così confusamente che non si capisce nulla. Vuole descrivere il momento del parto, ma lo salta completamente. Non si capisce neanche quale sia l’intento della stessa autrice.
E’ come leggere i deliri di un drogato sotto effetto di eroina. Fa spavento ed è un insulto ai tuoi fan. Non scrivere nulla se devi farlo così male.
Non so come spiegarvi l’oscenità di questa bozza di un tema. Adesso non so se è un problema della traduzione, ma le stesse frasi sono sconnesse e sgrammaticate. E’ scioccante. Da mettersi le mani nei capelli.
Secondo problema l’onnipresenza del sesso. Troppo sesso rende la storia pesante e diventa difficile seguire la trama perché lo sviluppo dei personaggi si rallenta sempre di più e alla fine troppo sesso stufa, perché diaciamocelo le scene sono tutte uguali. Pesante.
C’è il sesso per far ragionare, il sesso per punizione, il sesso per gratitudine, il sesso perché ti voglio e basta, il sesso per lo sanno solo loro. Troppo sesso.
Se dovessero fare realmente tutto quel sesso non potrebbero mai uscire di casa. Come fanno a lavorare e prendere la paga persone che vediamo lavorare 4/5 volte in tre libri.
Poi perché dare la nomenclatura al sesso e soprattutto come si può credere che una risposta data durante una sessione di sesso sia una risposta da prendere sul serio.
C’è una scena dove Jesse chiede ad Ava di andare a vivere insieme e lei risponde no perché lo conosce da un mesetto scarso e tre giorni prima lo ha trovato riverso per terra sul terrazzo senza coscienza perché ha bevuto 5 bottiglie di vodka, ma lui decide di fare sesso con Ava e le richiede la cosa e visto che lei grida sì in preda all’orgasmo la prende sul serio.
Primo anche io avrei i miei dubbi a vivere con una persona del genere, secondo come si può prende sul serio una risposta data in un momento del genere. Il problema è che l’espediente non viene usato solo una volta ma viene ripetuto per ogni decisione che Ava deve prendere nei confronti di Jesse.
La cosa più stronza però è quando Jesse mette incinta Ava senza dirglielo perché continua a farle sparire le pillole anti concezionali motivando la scelta con la frase “Non ti volevo perdere”.
Sei un idiota. A me ha fatto venire i capelli bianchi.
Sei un folle e l’unica cosa che Ava doveva fare era scappare lontano da lui e non farsi trovare.
La cosa alla fine non doveva poi stupirmi perché Jesse è un folle in tutti e tre i libri i suoi comportamenti non sono naturali né una donna sana potrebbe accettare comportamenti del genere, ma non solo gli amici non dicono nulla.
In una scena lui la carica in spalla e la butta su una macchina perché Ava se ne vuole andare e mentre lei scalcia e grida la sua migliore amica non fa una piega. Tutto questo avviene su una strada pubblica.
I problemi personali di Jesse diventano così insignificanti che fa spavento. Il vero problema è che questi problemi ci sono e sono grossi, ma il personaggio si è fatto così odiare nei capitoli precedenti che non interesserà a nessuno cosa gli sia successo.
Una gestione della trama orribile e i personaggi comprimari sono ancora peggio di quello principali. L’unica persona che si salva è Ava che per la maggior parte del tempo ha comportamento normale.
Una grandissima delusione.




Nessun commento:

Posta un commento