domenica 18 gennaio 2015

Legami - Lorelei James - The Mastered series N*01



LEGAMI



Titolo: Legami
Autore: Lorelei James
Serie: The Mastered series n°1
Editore: Newton Compton editori
Prezzo: 9,90
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 382
Anno: 2014



TRAMA
Amery Hardwick, timida ragazza di provincia, è riuscita ad aprire un piccolo studio di grafica a Denver, in Colorado. Concentrata sulla nuova attività, ha poco tempo da dedicare alla sua vita privata. Quando una cara amica si iscrive a un corso di autodifesa, dopo aver subìto un’aggressione, Amery accetta di accompagnarla per esserle di sostegno.
È così che conosce Ronin Black. L’affascinante proprietario del dojo si rivela così attratto da Amery da cominciare a prendersi cura della sua formazione sia in palestra che in privato. Sin dall’inizio, l’enigmatico Ronin cerca di spingere la ragazza oltre i propri limiti finché, incontro dopo incontro, Amery non diventa dipendente da lui e dal piacere che è capace di regalarle. Ma quando inizia a intuire che Ronin le sta nascondendo qualcosa, capisce che deve mettere in dubbio la fiducia che ha riposto in lui, anche se è un enorme sacrificio rinunciare al brivido che le dà sapersi in suo possesso...

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Siamo davanti ad un’altra trilogia erotica, ma questa mi ha piacevolmente colpito anche se ci sono alcuni passaggi che analizzerò successivamente.
La storia è sviluppata in modo che tu non sappia per quale motivo arriverà la crisi a fine libro, tipica delle trilogie erotiche e lascia spiazzata sia il comportamento di sia di Amery che di Ronin.
Ho apprezzato il fatto che  ci sia un’attesa prima della prima volta dei protagonisti, che Ronin sappia aspettare e aumentare la voglia di Amery e la nostra.
Ho apprezzato anche il fatto che Ronin non sia un Dominatore, ma solo un amante dell’arte del bondage giapponese che viene considerata nella sua terra natale una vera e propria arte, cosa che si può vedere dalla presenza di modelle che non vogliono sesso, ma diventare solo un’opera d’arte.
Qui già vediamo il primo problema. Se vuoi usare un’arte così visiva devi riuscire a descrivere l’arte delle corde sulla donna, la bellezza che vede Ronin quando lo fa. Questa cosa si può vedere solo una volta quando Amery si fa fotografare e riesce a vedere tramite la sua immagine in pellicola la sua bellezza.
Ho apprezzato anche il fatto che per essere una trilogia erotica le scene di sesso sono poche  e molte volte sono raccontate in modo veloce e superficiali senza dare importanza ad esse. Finalmente i personaggi sono trattai bene e lo sviluppo psicologico è importante.
Adesso parliamo dei genitori di lei. Qui mi incazzo con l’autrice.
I genitori di Amery sono delle pessime figure genitoriali, questo non è opinabile, ma l’autrice non può affermare che sono così pessimi perché religiosi.
Le figure genitoriali possono essere pessime o no e le circostanze possono far credere ai genitori che alcuni loro credi possano dare loro giustificazioni. Il problema è che anche la comunità intorno ai suoi genitori viene vista male e non c’è neanche una figura positiva religiosa o al massimo che non odia la religione.
Qui non so se l’autrice voleva farci vedere la visione contorta e macchiata di Amery o no, ma non puoi farmi credere che il padre picchiava la figlia solo perché era un religioso. Povera come motivazione.
Secondo punto dolente è quando Ronin dice ad Amery che lui è stata attirata da lei perché ha una cicatrice sul braccio che assomiglia al simbolo giapponese che significa samurai solitario detto Ronin. Mi ha fatto scoppiare dal ridere questa scena.
Quasi siamo caduti al livello di quelli che dicono “Ti sei fatta male cadendo … perché sei un angelo”.
Poteva risparmiarselo.
Non posso criticare la scelta finale di Amery perché era giudata da sentimenti di rabbia, mentre posso incazzarmi con Ronin per il suo comportamento in tutto il libro che mi fa dubitare che abbia 38 anni. Sembra un tredicenne in alcuni passaggi.
Gli amici di Amery sono poco descritti, ma molte volte sono degli stronzi. Non puoi trattare un amica che è riuscita  superare la sua timidezza uscendo con un uomo, dicendole che non li considera più. Siete solo stronzi.
Non è il libro perfetto, ma a molti lati positivi e voglio vedere se riuscirà a mantenere questo livello e migliorarsi nei prossimi capitoli. 




Nessun commento:

Posta un commento