mercoledì 8 aprile 2015

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x09
LA RESA DEI CONTI



OPINIONE PERSONALE (spoiler)
Quanto mi è mancata questa serie tv? Tantissimo. La adoro. Ogni puntata riesce a stendermi e scioccarmi e questa non è da meno.
Se nella prima metà di stagione ci siamo abituati ad avere ad inizio e fine, circa, episodio la voce pensiero di Claire, adesso e Jamie con il suo accento scozzese a narrarci la storia. Quanto è figo quell’uomo. Mi è mancato lui e il suo accento (anche il suo fondoschiena se vogliamo dirla tutta).
La storia riprende da poco prima del rapimento di Claire e vediamo Jamie parlare con Horrocks, la persona più inutile del pianeta, che lo informa che è stato Randall ad uccidere l’ufficiale che tutti pensano abbia ucciso Jamie.
Si vede perciò l’incursione a Fort Williams, non pensavo fosse così poco sorvegliato, e il salvataggio da parte di Jamie di Claire, ma non prima di assistere a uno stupendo momento di recitazione dell’attore che fa Randall. Io adoro quell’uomo. Voglio tantissimo che Randall muoia, ma allo stesso tempo non voglio perdere questo attore.
Lode a Jamie che a fuggire da un forte militare inglese con una pistola scarica e dei barili esplosivi.
Gli autori dopo questa scena favolistica hanno voluto ricordarci che ci troviamo del 1700 e allora dopo una litigata che non ti fa odiare Jamie neanche un po’, credo sia impossibile e infondo Claire ha realmente sbagliato a scappare per cercare di tornare al circolo di pietra, vediamo Jamie prendere una cintura ripiegarla in 4 e colpire Claire sulle natiche cosa che Mr. Gray ha reso nota piacere alle donne.
Scherzi a parte ho apprezzato la scena impedisce di far cadere il telefilm in quello che io definisco “modernismo” cioè rendere troppo moderni uomini che vivono in epoche passate.
Ricontestualizza il tutto in ciò che era normale all’epoca. Un’epoca in cui la moglie era proprietà del marito e dove per insegnare la disciplina si usavano le maniere forti.
Infondo Claire non ha messo a rischio solo la vita di Jamie ma anche la stabilità del clan MacKenzie.
Ovviamente Claire non accetta e rifiuta a Jamie le gioie del matrimonio finché a fine puntata Jamie propone di cambiare la tradizione degli uomini castigatori e violenti insegnategli da suo padre e dal nonno per creare una situazione di parità fra loro due. Ovviamente la cosa rimarrà nell’ambito privato, perché infondo è sempre il 1700 e l’uomo pubblicamente ha più credibilità.
Qui la serie ha rischiato ma la situazione si è svolta molto normalmente rispecchiando la personalità di Jamie, poco incline alla violenza gratuita, ed è uscita una bella scena.
 Nel mentre la nostra coppia vive la loro crisi anche i fratelli Colum e Dougal sono ai ferri corti. Colum ha scoperto i soldi guadagnati da Dougal mostrando la schiena di Jamie e li requisisce perché non vuole essere accusato di andare contro la corona.
Dougal ribatte dicendo che lui ha sempre fatto il massimo per il clan, persino andare a letto con la moglie di Coulum metterla incinta, cosa che infastidisce non poco Coulum che pur saendolo non vuole sentirselo urlare in faccia.
La faccenda si risolve con l’aiuto di Jamie che convince Coulum a ridare i soldi a Dougal, infondo il re scozzese non lascerà tanto presto l’Italia, e fargli vivere i suoi sogni da rivoluzionario.
Il fatto che un ragazzo di 20 anni sia più saggio di due uomini di 40 è preoccupante.
Se i problemi per voi sono pochi potete anche aggiungerci la spasimante di Jamie che arrabbiatissima con Claire perché le ha rubato l’uomo prima cerca di sedurre Jamie e poi lascia una bambolina porta sfiga sotto il loro letto.
Certo ha necessità di una bambolina porta sfiga, non l’attira già di suo? No, ma figurarsi. (ironia a palla).
Considerando il fatto che sto leggendo anche il libro i fatti non sono nuovi anche se ci sono delle differenze e alla fine di questa stagione sappiate che ci sarà un VERSUS libro contro telefilm.




Nessun commento:

Posta un commento