giovedì 30 aprile 2015

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x12
LALLYBROCH



OPINIONE PERSONALE (spoiler)
Non riesco a capacitarmi come questa serie non abbia mai un episodio di calo. Esistono episodi fantastici ed episodi belli, ma non ho ancora mai visto un solo episodio mediocre. La cosa è fantastica.
Ritorniamo in una situazione di calma. Dopo tutti gli eventi dell’episodio precedente ci voleva un po’ di calma.
Vediamo Claire e Jamie parlare mentre si recano a Lallybroch, ma la situazione inizia a farsi tesa quando Jamie rivede la sua casa in lontananza. L’ultima volta che è stato lì era prima della prigionia a Fort William e il periodo di fuga, ma soprattutto l’ultima volta che è stato lì è svenuto dopo essere stato picchiato e aver visto sua sorella salire in casa con Randall. Inoltre gira la voce che Jenny abbia partorito il bastardo di Randall. Non vorrei proprio essere nei panni di Jamie.
Ovviamente come si comporta il nostro ginger quando è teso … da stupido, esatto! Così il primo incontro con la sorella al posto di essere strappalacrime e molto amaro.
La cosa positiva è che scopriamo il carattere di Jenny risoluto, forte e molto a simile a quello del fratello. Gli aneddoti su come lei lo rimetteva in riga durante l’infanzia mi sono piaciuti un sacco, fanno immergere lo spettatore maggiormente nella storia.
Vediamo subito dopo apparire Ian, il marito di Jenny e vecchio amico di Jamie, che vede quanto la situazione sia tesa e porta via Jenny. Lui è il padre di tutti e due i bambini di Jenny.
Per quasi tutto l’episodio Jamie si comporterà da stupido perché, secondo me, sente la pressione di dover emulare il padre ormai morto. Morte del padre per la quale Jamie prova senso di colpa, infatti scopriamo che il padre di Jamie è morto vedendo la seconda fustigazione di Jamie di attacco di cuore.
Perché allora si sente in colpa Jamie? Non poteva fare nulla? In realtà Jamie pensa di sì, infatti Randall aveva proposto a Jamie la possibilità di non subire la seconda fustigazione se si fosse dato a lui, anche se secondo me ha ragione Claire a dire che non avrebbe cambiato nulla.
Senso di colpa che Janny non prova certo ad attenuare visto che lo ritiene responsabile.
Verso il finale, dopo un sacco di cose che accadono, vediamo Jamie che si nasconde dalle giubbe rosse e Claire e Jenny che lo coprono e proprio lì Jenny per la prima volta vede le cicatrici del fratello e mette in discussione la sua credenza.
Nel frattempo scopriamo che Ian sembra pacato e calmo, ma sotto sotto ha un carattere forte e una grande determinazione. Certamente riesce a tenere testa alla moglie, anche se in modo più pacato.
La scena dei due fratelli davanti alla tomba del padre che si incolpano a vicenda della sua morte e poi si guardano negli occhi e non serve altro per perdonarsi a vicenda è davvero commovente.
Ovviamente abbiamo il finale che ci tiene sulle spine. Non vedo l’ora di vedere come si sviluppa il tutto. Aspettiamo settimana prossima.



Nessun commento:

Posta un commento