domenica 12 aprile 2015

Vampiri & the City - Kerrelyn Sparks - Odissea. Vampiri e paletti N*2



VAMPIRI & THE CITY



Titolo: Vampiri & the city
Saga: Odissea. Vampiri e Paletti
Autore: Kerrelyn Sparks
Editore: Delos Books
Prezzo: 15.90
Prezzo E-book: 6.99
Pagine: 383
Anno: 2012


TRAMA
Chi dice che un vampiro non può avere tutto?
Darcy Newhart pensa che sia un vero colpo di genio – il primo reality tv in assoluto dove mortali e vampiri si sfidano per il titolo dell' Uomo più Sexy della Terra. Come direttore del programma, Darcy potrà riprendere la sua carriera e finalmente potrà avere una vita lontano dall' Harem di vampiri. Okay, tecnicamente lei è ancora morta, ma non è male. Ora deve solo assicurarsi che i mortali non vincano. Se solo non fosse così distratta dal super sexy e vivo concorrente di nome Austin...
Ma ancora Darcy non sa che Austin Erickson è in realtà un uccisore di vampiri e che lui ha messo gli occhi sulla bionda dalle lunghe gambe che dirige il programma. E non sa che Austin non ha mai voluto nessuna donna tanto intensamente.

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

AVVISO: La traduzione dei libri dopo il 4 non è andata avanti in Italia

Cosa mi direste se vi convincessi che anche i vampiri fanno i reality show? Ma non normali reality show, ma quelli dove un gruppo di uomini cercano di conquistare una donna (bachelor al femminile)? Scoppiereste a ridere? Direste che non è possibile?
Questa è proprio la base di questo libro.
L’harem di Roman ha perso la sua utilità infatti da quando quest’ultimo ha trovato la sua compagna non ha più bisogno di tutte quelle donne, ma quest’ultime sono nate centinaia di anni fa e non sanno vivere con le proprie forze perciò devono trovare un uomo che badi loro. Da qui nasce il programma.
Il produttore per far alzare la tensione propone che anche degli umani siano fra gli scapoli, ma che poi verranno eliminati se non dalle donne dalla produzione, e qui arriva Austin.
Ovviamente Darcy che è la donna dietro la camere e Austin si innamorano anche se fanno parte di due fazioni diverse, ma poco importa. Le cose importanti sono altre come:

Imparare a far regredire la trasformazione da umano a vampiro con un maiale. Sì, un maiale. Roman trasforma un maiale in vampiro, la noia porta a fare cose strane, e conservando l’arma con cui l’ha ucciso e facendo voli pindarici degni di un fatto di LSD capisce che prelevando il sangue dall’arma e facendo roba può invertire il processo. Questo servirà alla fine del libro per far ritornare Darcy umana e farli vivere felici e contenti.

Inseguire donne per fargli fotografie con la macchina con il rullino. Il nostro eroe per capire se una persona è un vampiro o no scatta foto a personaggi sospetti visto che i vampiri non rimangano impressi nella pellicola, ma nel digitale sì (ok). Inquietante il tipo. Inquietante.

Poi le innumerevoli scene di follia degne del libro precedente. Carinissimo e pazzo allo stesso tempo.

Parliamo un po’ dei personaggi. Darcy e’ una giovane ragazza che vive malissimo il fatto di essere diventata una vampira perché anche se non vorrebbe essere morta, una parte di lei vorrebbe esserlo. Vive una contraddizione costante che aumenta la frattura fra i suoi due desideri.
Incontrare Austin aumenta questo disagio perché lui è umano, ma con il passare del tempo lo diminuisce perché lui anche se è umano, se è il suo nemico è anche il suo compagno e lui l’accetterebbe così com’è. Lui si è innamorato della Darcy di adesso.
Austin invece vive un processo inverso, cioè, era chiarissimo chi era e cosa voleva e viveva felice, ma quando arriva Darcy incomincia la lotta interna su cosa voglia adesso.
Il finale dove lei torna normale è giusto. Lui non sarebbe mai diventato vampiro, andava troppo contro la sua natura, ma allo stesso tempo lei poteva benissimo tornare umana così da riappacificarsi con se stessa.
Ovviamente in libri come questo non bisogna cercare una grande storia, ma se volete ridere va benissimo.






Nessun commento:

Posta un commento