giovedì 7 maggio 2015

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x13
LA GUARDIA



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Scopriamo che le gentilissime persone che avevano puntato delle armi da fuoco contro Jamie a fine dello scorso episodio sono appartenenti alla vigilanza. La vigilanza è un gruppo di persone che in cambio di denaro evitano atti vandalici, incursioni, razzie e tengono anche lontane le giubbe rosse.
Janny e Ian hanno iniziato a pagare la vigilanza poco dopo la deportazione di Jamie a Fort William così che non si ripetesse più un atto simile, ma anche perché se non paghi la Guardia quest’ultima incomincia a distruggere le tue proprietà.
Ovviamente Jamie non è d’accordo con la loro presenza anche perché ha paura di essere scoperto, infatti se fosse scoperto nulla garantirebbe che non lo vendino alle giubbe rosse.
Oltre a questo scopriamo che l’inutile Horrocks dell’episodio 8 fa parte di questa vigilanza e visto che conosce la vera identità di Jamie e lo ricatta, infatti l’irlandese vuole estorcere abbastanza denaro così da comparsi un passaggio per il nuovo mondo.
Jamie ovviamente non ha questi soldi e deve andare a prendere la metà della sua eredità dallo scrigno del padre. Questa cosa lo fa star male perché voleva spenderli per Claire e i loro futuri figli.
Questa confessione fatta da Jamie a Claire fa scoppiare quest’ultima a piangere perché lei pensa di non poter aver figli.
In questa circostanza Jamie ci fa vedere quanto sia grande il suo amore per Claire. Jamie non è arrabbiato perché lei non può avere bambini, anzi è anche un po’ sollevato infatti la morte di parto nel ‘700 era evento comune e la madre di Jamie è morta di parto. Quando afferma che a lui va bene perché può sopportare tutto il dolore del mondo su di lui, ma non può sopportare che Claire soffra mi sono sciolta.
Jamie fa male alle donne, costruisce nella mente standard impossibili da trovare nella realtà!
Ovviamente Horrocks non si accontenta e vuole più soldi e qui entra in gioco Ian che lo infilza con la spada da dietro e ci toglie un problema.
Il rapporto fra Ian e Jamie viene raccontato meglio in questo episodio e scopriamo come la loro amicizia sia cresciuta in guerra e quanto questa amicizia sia fondamentale per tutti e due.
Oltre a questo dopo la morte di Hoorcks scopriamo che la vigilanza non è poi così male, infatti anche se sa chi è Jamie non lo vuole denunciare; però gli chiede di partecipare ad una razzia contro i riscossori della tasse inglesi.
Mentre i due uomini si allontanano da Lallybroch per la razzia, Jenny entra in travaglio e si scopre che la bambina è podalica. Tutta la maestria di Claire viene usata per aiutare le due donne a sopravvivere, cosa che neanche Jenny pensava fosse possibile. Ovviamente questo mostra la forza di Jenny che anche se spaventata di morire non perde il coraggio e anzi rassicura anche Claire capendo la sua preoccupazione sull’avere bambini.
L’episodio si chiude con Ian che torna senza gamba dalla razzia accompagnato da un uomo della vigilanza e scoprendo che Jamie è stato catturato.
Penso seriamente che nel prossimo episodio ci sarà un taglio rispetto al libro e non accadranno due fatti, ma sul primo si glisserà per andare subito al secondo.
Vediamo.



Nessun commento:

Posta un commento