venerdì 24 luglio 2015

After & After 2. Un cuore in mille pezzi - Anna Todd - After N*01-02



AFTER & AFTER 2


Titolo: After
Autore: Anna Todd
Serie: After
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14,90
Prezzo E-book: 8,99
Pagine: 393
Anno: 2015


 TRAMA
Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?





Titolo: After 2. Un cuore in mille pezzi
Autore: Anna Todd
Serie: After
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 15,22
Prezzo E-book: 8,99
Pagine: 458
Anno: 2015


TRAMA
Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un'altra bugia, un'altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l'università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l'amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell'editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare... per amore?


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Oggi andiamo a parlare di quella saga che sta diventando padrona di quest’estate After e i suoi seguiti. Credo che questa quadrilogia sia ancora più famosa della furba e ruffiana riproposizione da parte di E.L. James di “50 Sfumature di Grigio”. (Ma farò un post apposito per questo).
Prima ancora di parlare dei due libri sovracitati parliamo un attimo sulla questione dei quattro libri.
Non erano necessari.
Erano già troppi tre, si vede nel secondo capitolo questo fatto, ma quattro è uno sproposito. Io so che il quarto non racconterà del futuro, ma sarà la conclusione della storia, una storia che già nel secondo capitolo soffre troppo di ripetizioni. Loro litigano, urlano, si separano, Tessa (smidollata) torna e fanno la pace per quei cinque minuti prima che Hardin ne combina un’altra.
Quando devi ripetere le stesse sequenze narrative per 5 volte per riempire le pagine, fammi un favore personale, non DEVI scrivere quattro libri. Una duologia bastava.
Voglio specificare una cosa.
Io non sono partita prevenuta alla lettura di questi romanzi, infatti, il primo mi ha piacevolmente riempito i periodi sotto l’ombrellone e il colpo di scena finale mi ha lasciata spiazzata con una notevole voglia di leggere il secondo capitolo, ed è stato con questo che è arrivata la rovina.
Parliamo dei personaggi.
Ho notato un netto cambiamento dei caratteri fra i due libri.
Hardin nel primo libro sembrava malato di bipolarismo. Ho incontrato in anni di lettura molti personaggi maschili volubile e irrazionali, ma lui passava da momenti coccolosi e piacevoli a momenti di cattiveria insensata. Non ho notato distacco o un atteggiamento di autoconservazione, ma solo irascibilità gratuita.
La sua scostanza è preoccupante, soprattutto se paragonata al carattere mostrato nel secondo libro.
Hardin ha, e continuerà ad avere per i secoli dei secoli, un carattere orribile, mal pensato e esposto che non attrae il pubblico di lettori. A volte spaventa perché non possiamo capire cosa farà dopo. Risulta, però, più sviluppato in After 2 sia anche per il fatto che vista la banderuola che è Tessa non si potrà che tifare per lui.
Non affermate, però, che questo giustifica il suo comportamento passato nei confronti delle ragazze. Io penso che una persona che ha assistito ad un evento del genere attuato sulla propria madre sia maggiormente protettivo nei confronti delle donne, invece è il contrario. Lo accetto di cattivo grado e ne rimango nauseata, ma lo accetto.
Tessa è un caso strano. Non brilla di grande personalità neanche nel primo libro, infatti si fa muovere dagli sbalzi umorali di Hardin come una marionetta, ma almeno nel momento decisionale alla fine prende una posizione seria.
Nel secondo è governata dagli ormoni. Primo ha impiegato due settimane per perdonare Hardin, cosa che una donna normodotata avrebbe fatto penare il ragazzo due o tre mesi buoni, e poi quando gli racconta di aver fatto molto di peggio lei sta con lui perché lo ama, ma poi bacia un altro.
Sono confusa. Tessa non è una ragazza comune, Tessa è una patita della sofferenza emotiva e manipolatrice dei sentimenti altrui. Lei coscientemente sa cosa ferirebbe di più Hardin e lo mette in pratica, per poi fare la vittima e continuare a tornare da lui anche se la fa soffrire.
Un’altra cosa che mi irrita del secondo libro è che pare che solo lei sia dotata di attributi femminile attui al rapporto sessuale perché qualsiasi personaggi maschile di primaria, o non, importanza le vada dietro. Cosciente del fatto che sia una bella ragazza, davvero su un intero college solo lei esiste? Sicura Todd, non avrai esagerato.
Diciamo apertamente che After 2 è il perfetto esempio di pessimo proseguo. Non ha nulla di interessante o accattivante come li aveva il primo. Non ha un finale che lascia con la voglia di continuare a leggere, né una scrittura che ti coinvolge.
Lo ammetto per voi. Se ci fosse stato solo un altro libro l’avrei comprato, ma due libri da 8,99 ciascuno non li compro, uso i soldi per qualcosa che attendo con più ansia.






Nessun commento:

Posta un commento