martedì 29 settembre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x01
Il cigno nero o L’oscura Swan

p.s. Il titolo è doppio perché in inglese Swan, oltre che essere il cognome di Emma nella serie, vuol dire cigno e perciò hanno giocato su questa possibilità per il titolo.



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Ho appena finito di vedere la puntata e ci sono dei pro e dei contro, anche se il finale mi ha fatto arrabbiare.
Partiamo dal fatto che io ho visto Merlin è la serie mi è piaciuta perciò questo Artù non riesco a riconoscerlo nel personaggio, ma ancora di meno riesco ad accettare Lancillotto. Spero di non essere considerata razzista e sono consapevole che OUAT basa la sua narrazione sulla rivisitazione, ma un Lancillotto di colore mi lascia perplessa.
Infondo la leggenda di Camelot è di origini anglossasoni, non ci sarebbe mai stato un personaggio di colore figurarsi uno dei cavalieri. Seriamente Merlino, viste le immagini è di colore anche lui, ma non mi importa. Merlino è un mago può venire da qualsiasi parte del mondo, non mi interessa, ma non lo so con Lancillotto non c’è la faccio.
Poi arriva la fine della quinta stagione e non ci faccio più caso, ma così a primo acchito non mi piace. Infondo non mi piace neanche Artù perché è moro, su accettatelo.
Cosa molto interessante è vedere come il pugnale dell’Oscuro non è un vero pugnale, ma la punta di Excalibur e questo mi fa nascere un mare di congetture nella testa. Se la spada e il pugnale si ricongiungono l’Oscuro non potrà più essere controllato? Se lo fanno potrà essere sconfitto?
Quante ipotesi interessanti che possono venir fuori. Bisogno solo aspettare e sono impaziente.
Questa è una domanda che rivolgo a tutti:
Perché Emma dopo essere stata catapultata nella Foresta Incantata si è trovata vestita con una camicia da notte e un cappotto peloso e sporco?
Non riesco a vedere il collegamento fra le due cose. Sembra ridicolo.
Intelligente il fatto di usare Tremotino, senza usare Tremotino.
L’attore adesso visto che Gold è in coma viene usato per essere l’Oscuro, la coscienza malvagia di Emma. Ho trovato astuta la tattica. Non perdono un personaggio molto amato, a me piaceva Gold cattivo, ma allo stesso tempo portano avanti l’arco narrativo di Bella senza problemi. Furbi.
Merida. Ci troviamo davanti una Merida donna perciò sono passati tanti anni dalla storia del film che ci viene riassunta in un frase davvero azzeccata. Mi fa dispiacere che il padre sia morto era un bel personaggio nel film, ma allo stesso tempo non riesco a capire come mai dopo una rivendicazione della sua forza, avvenuta nel finale del film, non la accettino come regina. Spero che la sua storia venga ampliata e non sia sfruttata come Ariel.
Dopo essermi abituata alla parlata scozzese in Outlnader non ho trovato affatto forte l’accento di Merida, anzi era molto chiara avrei preferito maggiore enfasi sulle sue origini. Come fa la realtà della scozia a vivere nella Foresta Incantata? Non c’è dato saperlo.
Passiamo alla parte che mi ha fatto arrabbiare.
Per la TERZA volta usano l’escamotage della perdita di memoria! Davvero?
Non è accettabile usare sempre la stessa tecnica narrativa, bisogna variare o si cade in un loop poco gratificante per lo spettatore. Adesso dovremmo assistere di nuovo ai salti fra passato e presente, tra la Foresta Incantata e Storybrooke.
Il cambiamento fa paura ma serve nelle serie tv.
Speriamo e vediamo come andrà la serie. Con molto cautela aspetterò il 5 ottobre.



Nessun commento:

Posta un commento