domenica 6 settembre 2015

The Shadows - J.R. Ward - La confraternita del pugnale nero N*13



I prezzi sottostanti sono stati presi da Amazon Italia per il libro in lingua Inglese

THE SHADOWS


Titolo: The Shadows
Saga: The Black Dagger Brotherhood
Autore: J.R. Ward
Editore: NAL
Prezzo: 7,28
Prezzo E-book: 12.99
Pagine: 590
Anno: 2015
TRAMA
Trez “Latimer” in realtà non esiste. E non solo perché la sua identità è stata forgiata per consentire a un’Ombra di muoversi segretamente nel mondo degli umani. I suoi genitori lo hanno venduto da bambino alla Regina della s’Hisbe, ma lui si è sottratto a una sorte da schiavo lasciando il Territorio e rifugiandosi nei bassifondi di Caldwell. Sa di non avere nessuno su cui contare tranne suo fratello iAm, che ha giurato di salvare Trez dall’autodistruzione. Ma nel momento in cui Selena l’Eletta entra nella vita di Trez, iAm capisce di avere fallito. Trez, infatti, non può sottrarsi all’obbligo di sposare la figlia della Regina. Sospeso tra i desideri del proprio cuore e un destino che non ha mai chiesto, dovrà decidere se mettere in pericolo sé stesso e i suoi compagni oppure lasciare per sempre la donna che ama. Ed è allora che una tragedia inimmaginabile si abbatte su di lui, cambiando la sua vita una volta per tutte e costringendo iAm a un’estrema prova di amore fraterno.

OPINIONE PERSONALE (SPOILER)

Partiamo dal fatto che ho avuto seri problemi con questo libro dal giorno della sua pubblicazione.
Il fatto che la stessa Ward abbia deciso di spoilerare su Goodreads il finale di questo libro mi ha sconvolto, infatti non c’è nulla di più auto-distruttivo per una storia che sapere il finale di quest’ultima.
Il secondo problema è la fine di un perpetuo lieto fine nella saga.
Mi spiego. Ogni volta che prendevo in mano un libro della saga avevo la certezza che per quante peripezie la coppia protagonista avrebbe passato alla fine tutto sarebbe finito con un sorriso, adesso non ho più questa certezza e la cosa mi turba.
Ormai lo avrete capito, io amo il lieto fine perché il mondo reale tende di per sé ad essere difficile da affrontare a volte e trovo il mondo letterario una via di fuga dalla realtà. Se mi immergo in un mondo fantastico, nella vita di un’altra persona posso dimenticare, accantonare i miei problemi.
Niente più lieto fine, niente più sicurezza. È destabilizzante.
Lo spoiler ormai lo saprete tutti e la morte di Selena, la “moglie” di Trez.
Cosa posso dire sul personaggio di Selena, in realtà poco. Sapendo che alla fine sarebbe morta non ho voluto affezionarmi e perciò non ho sofferto della sua morte.
Sono triste per Trez perché dovrà vagare fra i corridoi della magione continuando a vedere coppie felici, ma non provo nulla di più.
Per la prima volta in un libro mi è interessata maggiormente la storia dei personaggi secondari che delle coppie principali.
Parliamo un attimo della storia di s’Ex quando seduto aspetta la morte della sua bambina. Un capitolo tristissimo e che mi ha fatto incazzare di brutto.
Logicamente capisco che s’Ex non si muova perché la sua religione, il suo stesso essere gli impone di seguire gli ordini, ma vedere un padre che non si muove mentre sua figlia sta per essere uccisa mi fa salire la rabbia. Questa cosa avrà ripercussioni pesanti, né sono sicura.
La trama parallela di Thoe che tradisce i bastardi (ricordiamoci tutti che Xcor lo costringeva a stare con lui non completando il rituale funebre della sorella) e va da Abalone per parlare con la Confraternita. I momenti dove i due mondi devono interagire sono troppo divertenti.
Ho trovato più interessante persino la storia di Xcor e Layla, coppia che detesto, dove la donna più stupida del reame decide di salire su un albero incinta di nove mesi per spiare Xcor che si masturba.
Quanto è idiota Layla? Mi crea irritazione solo quando cammina.
La cosa almeno serve per capire che Qhuinn diventerà padre di due gemelli. La fortuna che perseguita il ragazzo bicolor non finisce mai.
Tutta la storia di Rhange e il suo modo di affrontare il fatto che la sua Mary e viva e le shellen di altri suoi amici, no.
Le crisi nervose e il preambolo per il prossimo libro che aspetto con ansia e hip altissimo.
Tutte le sotto-trame, anche quella inutile di Assail e i lasser, sono più piacevoli da leggere che la trama principale.
La storia di iAm è bellina, ma la cosa che sia il marito della principessa delle ombre non mi va giù tanto.
La verità è che odiando quasi tutti quello che riguarda l’universo dell’Ombre, un universo dove la religione viene tratta nel modo peggiore, cioè con fanatismo e occhi bendati, trovo fastidiosa tutto ciò che si muove lì e di conseguenza il libro.
Grande cattivo la regina delle ombre che è una vera puttana, stronza e manipolatrice. Descritta bene, caratterizzata e ho goduto troppo quando è morta. È da Lash che un cattivo non faceva nascere un così grande odio in me è la cosa mi ha soddisfatto.
Voglio consigliarvelo … sì perché esce “ The Beast” se no con questo capitolo la serie avrebbe fatto una grande caduta e ha fatto vacillare la mia voglia di continuare a leggere. Sono depressa, lo ammetto, e demoralizzata.
Lo so che non ho dato il massimo e potevo fare meglio, ma parlare di questo libro mi risulta ancora difficile anche se sono passati mesi dalla sua lettura.
La storia è narrata e scritta bene, gli intrecci reggono, i personaggi spaccano, ma a mio gusto personale il libro delude e lascia con l’amaro in bocca.


Non dò un voto perchè è più uno sfogo libero che una recensione.




Nessun commento:

Posta un commento