sabato 7 novembre 2015

Guardando... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x06
L’ARCO E L’ORSO



OPINIONE PERSONALE
Una delle mie coppie delle favole preferita era Belle e Adam, la Bestia per chi non lo sapesse, perciò potete capire quanto questa puntata mi sia piaciuta. Oltre a questo dopo la fine della quarta stagione ad un punto riguardo a questa coppia si doveva arrivare, sia che i risvolti fossero positivi o negativi.
Non è solo la puntata di Belle e Tremotino, ma anche di Merida. Merida è un personaggio che mi sta dando tante soddisfazioni in questa serie.
La Merida del cartone era davvero un bel personaggio, una ragazza forte, sicura e che non ha bisogno di un principe azzurro e hanno fortunatamente mantenuto questa caratteristica ma avendo aumentato l’età hanno potuto maturare questi caratteri e renderla più autentica. È davvero un peccato che Brave sia stato sottovalutato, aveva un potenziale alto quanto quello di Frozen, oltre al fatto che il messaggio era molto più profondo: contrasto fra nuova e vecchia generazione, amore materno sempre presente, la possibilità di scegliere il proprio destino, mai usare scorciatoie, la vera libertà è affrontare la vita qualsiasi cosa accada ecc…
Un grade film vi consiglio di guardarlo.
Tornando alla puntata parliamo prima di ciò che accade nel passato.
Vediamo che Merlino, personaggio riuscito per adesso, sbaraglia le guardie insieme ad Hook e Charming, ma ha bisogno di Belle e la sua passione per la lettura di libri (stranamente azzeccati al caso?! Come faceva a sapere quale fosse l’incantesimo in tre secondi? Non è solo intelligenza, ma preveggenza!) per salvare Lancillotto e Merida dalla prigione di Artù.
Adesso come faceva Artù ad avere delle sbarre incantate di un incantesimo che neanche Merlino conosce se non ci sono maghi a Camelot? Troppo attenta ai dettagli? Forse sì, infondo penso che la questione di Lily … No, lasciamo perdere la cosa, non serve ripetermi per la sesta volta.
Salvati Merida e Lancillotto vanno verso il ristorante di Granny, ma Merida colpisce con una roccia Belle e la porta in mezzo al lago per convincerla ad aiutarla, e tre secondi dopo siamo alla casupola della strega di The Brave. Adesso accetto che Belle sia notata da poche persone vista la sua importanza nella storia principale in quattro stagioni, ma che il fatto che fosse sparita per almeno minimo tre giorni non è stato notato da nessuno, nessuno? Ok, io se fossi in Belle rifletterei.
Interessante il fatto che Merida voglia usare la magia e trasformarsi in un orso per salvare i suoi fratelli dopo la sua esperienza. Avrei preferito un breve flashback per la storia della morte del padre, ma la cosa è commovente e la sua preoccupazione legittima.
Tralasciando la stronzaggine dei tre pretendenti di Merida, la pericolosità della friendzone non ha fine, mi ha troppo agitato il momento in cui Merida salva i tre fratelli con una freccia. La battuta dopo quando dice: “Hai appena visto cosa posso fare con un arco, vuoi vedere cosa posso fare con una spada” è stata fantastica. Personaggio davvero fantastico.
Tornando nel presente vediamo che Emma cerca di portare Zelina dalla sua parte, ma lei rifiuta e per la prima volta fa un discorso sensato. Infatti Zelina le dice che lei sa stare perfettamente da sola, mentre Emma cerca, anche se non lo ammette, di mantenere i legami passati.
Lo abbiamo capito la volta scorsa quando piangeva con in mano l’acchiappasogni.
Adesso capisco che Regina odi Zelina, ma anche io avrei fatto una faccia schifata davanti al piatto che le porta l’infermiera. Un piatto di roba fritta è il desiderio di chiunque.
A nessuno importa di Tremotino in città tranne che Belle, e la cosa si capisce quando Belle chiede di cercare Tremotino e tutti le dicono picche.
Belle non ha del tutto torto. Tremotino è l’ex Oscuro, perciò saprà come ragiona. Usarlo non era proprio una cattiva idea.
Perfetto il discorso che fa Belle quando si ritrovano in biblioteca. Lei alla fine non può smettere di amare Tremotino solo perché sarebbe più comodo, ma può smettere di essere la credulona della scorsa stagione e pretendere che sia lui a riconquistarla.
Bravissima Belle nella scena davanti al confine perché mette dei paletti da rispettare per far risorgere la loro relazione. Siete riusciti a dare un po’ di carattere a questo personaggio poco sfruttato.
Il finale però a fatto salire la cazzutaggine dell’episodio a livelli altissimi.
Dopo aver ascoltato la segreteria telefonica di Merlino scopriamo che i protagonisti dovranno cercare Niume per salvarsi dall’Oscuro, perplessa perché teoricamente Niume dovrebbe essere il primo Oscuro che ha infilato Merlino nell’albero; vediamo Tremotino che dopo aver estratto Exalibur la lancia per terra con sdegno e guardando Emma in faccia le dice che ha i giorni contato perché ha fatto lo sbaglio più grande: trasformarlo in un eroe.
La cosa sarà vera? Lo scopriremo molto presto, non vedo l’ora.


Nessun commento:

Posta un commento