sabato 14 novembre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x07
NIMUE



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Puntata ricca di sentimenti e molto provante.
Prima però voglio porvi un quesito. Visto che la magia esisteva ancora prima di Merlino, perciò 1500 anni prima dell’apparizione di Nimue, com’è possibile che nessuno avesse mai usato la magia per scopi malvagi? Erano tutte brave e belle persone? Vivevano in una valle di zucchero fialato e caramelle? Mi sa che non avremo risposta a queste domande, ma qualche piccola voragine di trama si percepisce.
Tralasciando questa cosa, ammetto che la storia di Merlino è molto coinvolgente.
Dopo mille anni dall’acquisizione dei potere per mano del Santo Gral, Merlino incontra Nimue l’unica sopravvissuta dopo un saccheggio selvaggio nel suo villaggio. Ci viene presentata come una donna qualunque, senza un grande desiderio di vendetta, infatti chiede a Merlino solo di far crescere le camelie, unica cosa sopravvissuta al saccheggio. Passa qualche tempo e i due si innamorano, così Merlino decide di perdere tutti i suoi poteri e l’immortalità per poter vivere con la sua amata.
A Nimue la cosa non va molto a genio, lo si vede dalla sua faccia, ma prende in giro Merlino facendoli credere che accetta l’idea.
Piccola parentesi: Nimue non ha tutti i torti. Perché bisogna diventare mortali, fragili, impotenti se ho la possibilità di diventare immortale e fortissimo? Neanche io sarei stata proprio d’accordo con Merlino.
Dopo aver falsamente accettato ritornano vicino alla vecchia Camelot distrutta e mentre Merlino guarda da un’altra parte, Nimue beve dal Graal e prende i poteri magici.
Ora all’inizio dell’episodio abbiamo visto che Merlino aveva un compagno di viaggio quando ha visto il Graal, ma il compagno è stato incenerito dopo aver bevuto. Mi sarebbe piaciuto capire perché uno sì, l’altro no.  Non c’entra la natura buona o malvagia dell’individuo, allora c’entra la predisposizione? Ho molti dubbi.
Dopo essere diventata immortale Nimue uccide il distruttore del suo villaggio diventando così cattiva e con la pelle nera e gli occhi gialli.
Struggente però è il momento prima della trasformazione perché Merlino fa di tutto per non farla cadere nel male, ma non ci riesce. Quegli occhi lucidi, ma non una lacrima che scende.
Bellissima anche la scena dove Emma si arrabbia con Nimue dicendole che lei era già qualcuno prima del potere. Molto spaventosa e forte.
Sono rimasta colpita dal fatto che il mio odio per Zelina sia passato in simpatia per tre secondi. Nell’episodio precedente e nella scena da Granny di questo mi ha convinta: stronza, pungente e dichiaratrice di verità.
Come ho detto prima tre secondi perché poi si scopre che si è alleata con Artù, il cattivo più patetico (nel senso negativo del termine) di tutte le serie. Adesso che Zelina è con lui non riesco più a vederlo come cattivo è troppo stupido, so di per certo che Zelina lo manipolerà in qualche modo.
Vediamo poi che Artù, con l’aiuto di Zelina, trasforma Excalibur in un pugnale dell’Oscuro per controllare Merlino e usarlo contro i nostri eroi. Adesso è abbastanza chiaro su come mai Emma sia diventata l’Oscuro: Artù ha usato Merlino contro di lei per avere il pugnale e Emma ha dovuto attingere ai poteri per proteggersi.
Un po’ bruttina la scena finale perché toglie un po’ la convinzione che Emma sia davvero diventata l’Oscuro e faccia tutto per sua decisione; infatti si vedono tutti gli Oscuri passati che la incoraggiano creando l’atmosfera dell’assoggettazione.

La prossima volta ci saranno due episodi in una sola serata e spero che in uno dei due sia utilizzata la figata detta da Tremotino la volta precedente. Voglio vederlo agire da eroe!
Incociamo le dita.



Nessun commento:

Posta un commento