sabato 21 novembre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x08
LA NASCITA



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Sono consapevole che domenica scorsa sono stati proiettati due episodi di C’era una volta 5x08 e il 5x09, ma parlerò questa settimana del primo e la prossima del secondo visto che la doppia pubblicazione ha lasciato un vuoto la prossima settimana. Gestirò i post come se non ci fosse stato nessun cambiamento alla scaletta televisiva.

Puntata molto bella incentrata tutta sul rapporto di Killian ed Emma, coppia che adoro perciò sono felice quando li vedo insieme.
Bellissimo il discorso verso il minuto 11 dell’episodio dove Killian dice che amerà Emma qualsiasi cosa ha fatto e farà perché sa che non si è lasciata totalmente corrompere e lotterà per il loro futoro.
Quanto amore si respira nell’aria.
La vera domanda però nasce sul finale quando scopriamo grazie alla fastidiosa Zelina che Killian è diventato un Oscuro poiché se Emma era legata al pugnale, lui è stato legato a Excalibur come Merlino. Il fatto che Killian sia stato legato alla spada può spiegare come mai lui non abbiam mai avuto le visitine degli altri oscuri del passato.
Nella puntata precedente si è visto che tutti gli Oscuri sono legati al pugnale e perciò con esso possono essere anche riconvocati, ma la spada prima di essere legata a Merlino era libera dalle impurità perciò non c’è nessuna memoria al suo interno e questo evita le visioni.
So che può essere vista come una scusa, ma può avere senso.
La cosa che non ha assolutamente senso è come Killian in tutto questo tempo non abbia mai mostrato i sintomi della magia. Se lui è l’Oscuro e la magia nera fa avverare quello che vogliamo, come mai non ha mai saputo utilizzarla, perché non ha fatto neanche qualcosa in modo involontario? Non ha senso. Sarà davvero difficile trovare un modo per spiegare il tutto senza farlo sembrare una gigantesca forzatura.
In compenso vediamo che Emma non è poi così cattiva. Alla fine ha salvato la vita di Killian e nessuno mi farà provare pena per la Strega dell’Ovest.
Finalmente torna ad essere più presente Regina, che sul finale ho trovato troppo buonista. Dai che anche lei come me vuole vedere Zelina scomparire in una nuvola di fumo. Non verde, ma grigio provocato dal suo corpo che si disintegra.
La mia opinione sulla pateticità del personaggio di Artù continua ad essere confermata. Non è il cattivo della stagione, ma una persona meschina e vile di poco conto. Come dice Charming è un re senza regno e perciò non vale nulla. Sono molto sconsolata dal fatto che hanno usato un personaggio importante come Artù solo per fargli fare questa parte meschina.
Oltre al fatto che è da due puntate che non vediamo Lancillotto e la storia della polverina magica di Artù non va avanti e questo mi lascia un po’ perplessa. Spero che vogliano in qualche modo chiudere la questione al più presto.
Per il resto non ho molto da dire è una puntata di passaggio che serve a far scoprire qualcosa, ma lascia molto in sospeso che spero verrà chiarito nelle prossime puntate.
Ultime considerazioni sono che adesso Killian ha la spada perciò può controllare Emma, ma non ho capito perché Zelina non l’ha tenuta così da controllare entrambi.
Sono più che convinta che la faccia cattiva di Killian alla fine sia solo una finta. Non è possibile che un personaggio che è stato buono un secondo dopo diventi cattivo, almeno che il personaggio non sia stato scritto coi piedi.
La prossima settimana vediamo cosa ci aspetta con trepidazione.



Nessun commento:

Posta un commento