venerdì 29 gennaio 2016

Guardando ... Shadowhunters



SHADOWHUNTERS
LA COPPA MORTALE




OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Partiamo da qualche premessa. Questa recensione arriva in ritardo perché non ero sicurissima di vedere questa serie, ma alla fine ho deciso che si può provare visto che ne ho sentito parlare abbastanza bene.

Seconda premessa io non ho mai letto i libri della saga, ma ho visto solo il film uscito qualche anno fa. Il film non mi ha entusiasmato se non per Jonathan Rhys-Meyers nel ruolo di Valentine. Io adoro questo attore perciò non so essere oggettiva.

Adesso parliamo della prima puntata dove dopo una decina di minuti ci viene sbattuto in faccia il cliché che odio di più al mondo: Il genitore che non dice una cosa importantissima per la vita del figlio fino ad una certa età e poi scompare, muore e il figlio deve affrontare tutto con le conoscente di un criceto appena nato.
QUANTO ODIO QUESTO CLICHÉ!
Non ho mai capito perché al posto di allenare, preparare o solo informare il proprio figlio i genitori, per fargli vivere una vita normale, ammassino sotto il tappeto tutto quello che da fastidio. Se la vita è in pericolo non è meglio prepararsi a salvarsi il culo che vivere 18 anni da persona normale, ma essere assolutamente inutile e debole quando i problemi arriveranno.
Nascondere le cose sotto il tappeto non le fa sparire, le fa diventare solo più pericolose perché non si è pronti a sconfiggere l’uomo nero che ci vive sotto.
I genitori dovrebbero proteggere e allo stesso tempo insegnare a vivere bene nel mondo, le persone che proteggono così strenuamente i loro figli non li aiutano, ma li mutilano e ciò non aiuta.
Riassumiamo: Sono assolutamente d’accordo con Magnus. Bravo sei intelligente stregone!
Adesso avrete capito cosa penso della madre e perciò passiamo agli altri personaggi.
Clary è una normale ragazza di 18 anni che cerca di entrare nell’accademia di arte e viene amata da Simon, che viene palesemente ignorato, ma in realtà è una Shadowhunter che sempre vissuto nell’ignoranza.
Cosa sia gli SH non è facilissimo capirlo dalla prima puntata perché che caccino demoni è abbastanza ovvio, ma parlano di rune, armi angeliche e affermano di non essere maghi perciò non saprei dove collocarli tra gli essere sovrannaturali. Spero che dalla seconda puntata si capisca meglio in cosa consista la cosa.
Alec continua a parlare di superiori, ma non si capisce bene come sia strutturata la loro società.
Su Jace, Izzy e Alec non so molto cosa dire.
Jace sembra essere il cavaliere dalla scintillante armatura anche se egocentrico, però dalla frase detta sul fatto della morte del padre per omicidio credo che sia molto triste nella sua anima.
Izzy si veste molto provocante e basta quella è l’unica cosa che capiamo di lei e spero che il personaggio non sia così vuoto come sembra.
Alec penso sia un maniaco delle regole e se non ho capito male dovrebbe essere interessato sentimentalmente da Jace. Lo penso perché dopo essere uscito dalla stanza di Clary la sorella lo ferma chiedendogli se è arrabbiata con Clary per l’interesse di Jace è davvero forte per lei.
Posso essermi sbagliata e averlo visto solo io, correggerò in caso capisca di aver preso un granchio.
Simon è il personaggio che ho amato maggiormente perché Simon siamo noi, l’umano che non capisce nulla e non ha nessun superpotere. Così bravo ragazzo, così innamorato di una ragazza che non lo ricambierà mai che mi ispira tantissimi sentimenti buoni e giusti.
Una prima puntata davvero ottima e se posso fare il paragone è stata molto superiore a quella di Shannara.



Nessun commento:

Posta un commento